Percorso didattico di Business Continuity - L'innovativo approccio alla resilienza d'impresa secondo le norme ISO 22300

 

Il Business Continuity Management System (BCMS) consente all'Organizzazione di mantenere la propria capacità di erogare prodotti o servizi, ad un livello definito accettabile, a seguito del verificarsi di un evento avverso.

L'impatto delle attività aziendali con la pandemia, con eventi avversi di mercato, con l'avvento di nuove tecnologie, con lo smartworking, con la sicurezza di dati e lavoro, ecc. hanno lasciato cicatrici indelebili sull'organizzazione aziendale negli ultimi due anni.

Essere capaci di reagire proattivamente è molto importante: in azienda la resilienza si identifica nella capacità di affrontare il cambiamento in maniera costruttiva e consapevole.

Il Business Continuity Management System è un processo olistico metodologico che identifica le potenziali minacce, analizza i possibili impatti sulle attività di business e fornisce un quadro di riferimento per la costruzione della "resilienza organizzativa" per dare una risposta efficace alla tutela degli interessi dei stakeholders chiave, alla reputazione e alle attività che creano valore.

Il nuovo ed innovativo percorso manageriale chiarisce gli elementi necessari per strutturare un modello organizzativo con riferimento alle best practice del Business Continuity Institute e le normative della famiglia ISO 22300, che tenga conto dei Processi e della loro iterazione, delle risorse, dei rischi connessi alle interruzioni, rispetto alle strategie e obiettivi aziendali per l'implementazione e la validazione dei relativi piani di continuità.

Il percorso didattico consente di acquisire non solo il background necesario per prendere confidenza con l'argomento, ma pone robuste fondamenta tecniche e metodologiche per affrontare la progettazione del modello organizzativo ed un piano di resilienza accurato grazie all'usilio di simulatore, come previsto dal Punto 4 delle Tecnologie Abilitanti del PN Transizione 4.0  Ciò consente l'accesso alle agevolazioni previste da FORMAZIONE 4.0

 

Prossima sessione 14-15-16 dicembre 2022 -

Programma a scheda iscrizione sono reperibili cliccando qui - Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Incertezza, Rischi e Continuità Operativa

 

Riguardando una vecchia strip di Bonvi (il creatore di Sturmtruppen) il soldato sentinella nell'avvertire un movimento sospetto grida forte: "Amiken o Nemiken".

E da lontano arriva una voce che dice "Semplice Konoscenten".

Questa risposta getta la sentinella nell'incertezza totale, quel soldato è stato sorpreso e spiazzato nelle sue poche certezze: amico o nemico !

Nella  situazione, all'improvviso si trova razionalmente impreparato.

 

Se ci soffermiamo a riflettere è quello che è successo a partire da marzo 2020 a seguito della pandemia da Covid-19.

 

 

Essere impreparati, ha significato mettere in atto comportamenti compulsivi che non hanno tenuto conto "del sistema paese, del sistema azienda, del sistema famiglia", ma solo di singoli fattori, quindi la reazione non è stata in grado di attutirne, o eliminarne, gli effetti negativi devastanti. Anzi a volte ha avuto l'effetto contrario.

 

Su questo aspetto, da anni insisto nel rimarcare l'importanza per le Organizzazioni, di avere consapevolezza dei propri rischi e delle proprie criticità che possono causare l'interruzione del business e di valutare come predisporsi per essere in grado di minimizzarne gli impatti, o almeno, averne consapevolezza.

 

Termini quali Gestione del Rischio (Risk Management) e Continuità Operativa (Business Continuity), dovrebbero far parte del bagaglio culturale e operativo di ogni Manager, alla stregua Lean-SixSigma per riduzione costi e aumentare l'efficienza aziendale.

 

Un'Azienda Lean, può permettersi di fermarsi ?

 

Lo schema sintetizza i principali elementi che devono essere predisposti affinché un'Organizzazione sia preparata a reagire ad eventi avversi imprevisti.

 

 

In collaborazione con Proxyma®  è stato pianificato nelle giornate 1-2 e 9-10 agosto il corso:

  • Percorso formativo dedicato alla Business Continuity

Corso erogato in modalità FAD-interattiva - Programma a scheda iscrizione sono reperibili cliccando qui - Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PN Transazione 4.0 - Resilienza - Business Continuity

 

L’emergenza Covid-19 ha messo in evidenza quanto, concetti come quello di sostenibilità e resilienza siano di estrema importanza in tutti i settori, dai servizi al manifatturiero. Per uscire dall'emergenza, fino ad oggi le imprese hanno agito in modo da riadattare i propri processi aziendali in relazione a quanto è successo (vedi p.e. smart working).

Pensando al domani, è arrivato il momento di valutare e rendere strutturale la sostenibilità, l'efficienza dei processi e la loro resilienza al rischio.

 

In relazione alla complessità e interrelazione delle attività che contraddistinguono ogni Organizzazione, per rendere efficiente e competitiva l'Azienda è indispensabile utilizzare le nuove metodologie legata alla Digitalizzazione che consentono di mappare i processi aziendali (Digital Trasformation), validare il modello organizzativo, simulare le performance nel tempo e i comportamenti in relazione anche ad eventi imprevisti (Digital Twing) al fine di definire le soluzioni più appropriate prima di effettuarne la realizzazione.

 

L'implementazione di queste attività sono contemplate all'interno del PN Transazione 4.0 dal quale le Aziende possono usufruire detrazioni e agevolazioni fiscali per Formazione 4.0, Ricerca & Sviluppo, Innovazione, Design e Grenn passando per la Digitalizzazione.

 

In particolare le azioni proposte sono riferibili ai Punti 3-4-5-9 delle Tecnologie Abilitanti (Realtà aumentata, Simulazione, Integrazioen delle informazioni nelle Value Chain, Big data e Analytics).

 

Per interiori informazioni: Tel. 335 586 3639 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.