Incertezza, Rischi e Continuità Operativa

 

Riguardando una vecchia strip di Bonvi (il creatore di Sturmtruppen) il soldato sentinella nell'avvertire un movimento sospetto grida forte: "Amiken o Nemiken".

E da lontano arriva una voce che dice "Semplice Konoscenten".

Questa risposta getta la sentinella nell'incertezza totale, quel soldato è stato sorpreso e spiazzato nelle sue poche certezze: amico o nemico !

Nella  situazione, all'improvviso si trova razionalmente impreparato.

 

Se ci soffermiamo a riflettere è quello che è successo a partire da marzo 2020 a seguito della pandemia da Covid-19.

 

 

Essere impreparati, ha significato mettere in atto comportamenti compulsivi che non hanno tenuto conto "del sistema paese, del sistema azienda, del sistema famiglia", ma solo di singoli fattori, quindi la reazione non è stata in grado di attutirne, o eliminarne, gli effetti negativi devastanti. Anzi a volte ha avuto l'effetto contrario.

 

Su questo aspetto, da anni insisto nel rimarcare l'importanza per le Organizzazioni, di avere consapevolezza dei propri rischi e delle proprie criticità che possono causare l'interruzione del business e di valutare come predisporsi per essere in grado di minimizzarne gli impatti, o almeno, averne consapevolezza.

 

Termini quali Gestione del Rischio (Risk Management) e Continuità Operativa (Business Continuity), dovrebbero far parte del bagaglio culturale e operativo di ogni Manager, alla stregua Lean-SixSigma per riduzione costi e aumentare l'efficienza aziendale.

 

Un'Azienda Lean, può permettersi di fermarsi ?

 

Lo schema sintetizza i principali elementi che devono essere predisposti affinché un'Organizzazione sia preparata a reagire ad eventi avversi imprevisti.

 

 

In collaborazione con Proxyma®  è stato pianificato nelle giornate 1-2 e 9-10 agosto il corso:

  • Percorso formativo dedicato alla Business Continuity

Corso erogato in modalità FAD-interattiva - Programma a scheda iscrizione sono reperibili cliccando qui - Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.