PERCORSO DIDATTICO DI BUSINESS CONTINUITY - La resilienza d'impresa secondo le norme ISO 22300

 

Il Business Continuity Management System (BCMS) consente all'Organizzazione di mantenere la propria capacità di erogare prodotti o servizi, ad un livello definito accettabile, a seguito del verificarsi di un evento avverso.

L'impatto delle attività aziendali con la pandemia, con eventi avversi di mercato, con l'avvento di nuove tecnologie, con lo smartworking, con la sicurezza di dati e lavoro, ecc. hanno lasciato cicatrici indelebili sull'organizzazione aziendale negli ultimi due anni.

Essere capaci di reagire proattivamente è molto importante: in azienda la resilienza si identifica nella capacità di affrontare il cambiamento in maniera costruttiva e consapevole.

Il Business Continuity Management System è un processo olistico metodologico che identifica le potenziali minacce, analizza i possibili impatti sulle attività di business e fornisce un quadro di riferimento per la costruzione della "resilienza organizzativa" per dare una risposta efficace alla tutela degli interessi dei stakeholders chiave, alla reputazione e alle attività che creano valore.

Il nuovo ed innovativo percorso manageriale chiarisce gli elementi necessari per strutturare un modello organizzativo con riferimento alle best practice del Business Continuity Institute e le normative della famiglia ISO 22300, che tenga conto dei processi e della loro iterazione, delle risorse, dei rischi connessi alle interruzioni, rispetto alle strategie e obiettivi aziendali per l'implementazione e la validazione dei relativi piani di continuità.

Il percorso didattico consente di acquisire non solo il background necessario per prendere confidenza con l'argomento, ma pone robuste fondamenta tecniche e metodologiche per affrontare la progettazione del modello organizzativo ed un piano di resilienza accurato.

E' particolarmente indicato a chi si occupa di Risk Management e/o di Organizzazione.

 

Prossima sessione  4-5 e 11-12 aprile 2022 -

Programma a scheda iscrizione sono reperibili cliccando qui - Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.