Il dopo Covid-19 - Riprendiamo a produrre con efficienza

 

Mentre siamo ancora in piena emergenza da Covid-19, con le aziende ferme, occorre guardare oltre, riformulare le strategie aziendali e, di conseguenza pianificare e predisporre adeguati piani per la ripresa delle attività adeguandosi in primis ai protocolli per la sicurezza dei lavoratori.

 

Prima della riapertura graduale sarà indispensabile verificare che per ogni prodotto/servizio sia assicurata l'effettiva continuità della catena di fornitura, la disponibilità delle risorse minime necessarie o la riqualificazione (se possibile) di risorse disponibili, rivedere il flusso dei processi al fine di rispettare la distanza di sicurezza e si è predisposto il telelavoro o lo smart-working rivedere e ricodificare la sequenza delle procedure operative con un occhio di riguardo alla sicurezza di dati e informazioni aziendali.

Tutto questo per evitare sprechi, allungamento dei lead-time e assicurare la continuità del business.

Come fare tutto questo, in tempi ragionevoli e in maniera di avere informazioni veritiere?

 

È necessario mappare i processi (e la loro iterazioni), individuare le risorse, vincoli, realizzare il modello di come funziona l'azienda e validarlo.

Dal modello aziendale, con il supporto di un simulatore si verifica il comportamento dell'azienda in relazione agli scenari ipotizzati, allo scopo di individuare i punti critici sui processi, sulle risorse e sui tempi.

Questi dati forniscono, in anticipo, gli elementi per effettuare le scelte più efficienti e in linea con gli obiettivi aziendali.