THE TIME IS NOW (QUANDO IL TEMPO È ADESSO)

 

Il Business Continuity Institute ha istituito dal 16-20 Maggio 2016 la Business Continuity Awareness Week (Settimana della consapevolezza sulla Business Continuity) -

È mia intenzione fornire, di seguito, un piccolo contributo al fine di sensibilizzare e/o aumentare la consapevolezza di Imprenditori e Manager sull'importanza della " Continuità Operativa " e della " Resilienza Aziendale ".

 

Viviamo in un periodo storico pieno di pericoli, ogni minuto di ogni giorno da qualche parte del mondo accade qualcosa, . . qualcosa di devastante.

Eventi che potrebbero avere (o hanno) conseguenze che nessuno può prevedere: disastri naturali (la maggior parte causati dall'uomo), eventi che possono ferire le persone e distruggere le attività di business.

Purtroppo questi eventi non li possiamo fermare, ma possiamo prepararci per poterli affrontare.

 

Quando un incidente interrompe l'attività di un'Azienda, non c'è tempo per avere esitazioni, per chiedersi che cosa si dovrebbe fare, come reagire.

È il momento di agire, agire con decisione. - Le Aziende dotate di un piano di continuità operativa è in questi momenti che lo attivano. È un fatto chiave per assicurare la continuità di erogazione del servizio e/o la fornitura del prodotto ai propri clienti, assicurare il benessere dei propri dipendenti e assicurare tutti gli stakeholder sulla capacità di continuare a fare business.

 

La gestione della continuità operativa è vitale poiché un fallimento sulle proprie capacità di continuità e ripresa potrebbe avere un impatto devastante su tutta l'Organizzazione; perciò, è importante, portare all'attenzione del titolare e/o dell'Alta Direzione questa tipologia di rischi affinché siano considerarti all'interno dei processi decisionali.

 

Per le Aziende non dotate di piani, un incidente può trasformarsi in una crisi, una crisi può diventare una catastrofe.

Dopo un disastro:

  • il 25% delle Aziende non riaprono
  • l'80% delle società che non riaprono entro 1 mese, escono dal mercato
  • il 75% delle società, senza un piano di Business Continuity falliscono entro 3 anni

A seguito di un disastro alcune imprese sopravvivono, altre falliscono, c'è una linea sottile fra le due data dalla capacità di essere resilienti.

La resilienza la si implementa analizzando i propri processi, definendo le priorità di ripristino, le risorse minime necessarie, la formazione dei dipendenti, i piani di ripristino; l'obiettivo è di rendere operativo il proprio business nel minimo tempo possibile.

Al fine di verificare l'efficacia di quanto implementato è indispensabile eseguire dei test di verifica.

 

Se c'è un momento storico in cui la " resilienza " è necessaria, questo è il momento.